Studio Sardelli

Articoli

Scrivere un articolo è un momento creativo che ha molteplici utilità; prima di tutto, ti costringe a studiare l’argomento di cui devi scrivere; poi, ti aiuta a dare forma e contenuto al tuo pensiero; infine, serve per mettere ordine tra le tante cose con cui ciascuno di noi entra in contatto quotidianamente.

La comunicazione è lo strumento più democratico che ciascuno di noi può avere, tutti noi abbiamo la capacità di comunicare, riuscire a farlo più o meno bene dipende dalle nostre attitudini e dall’impegno che noi ci mettiamo per studiare ed esercitarci “nell’arte del comunicare”.

Quando ci accingiamo a svolgere un lavoro, la prima cosa che dobbiamo fare è capire “da che parte lo prendiamo”, cioè in quale modo ci relazioneremo con tutte le cose che si devono fare ogni volta che c’è un obiettivo da raggiungere.

Il tessuto imprenditoriale italiano, ha da sempre problemi: di carenza di cultura organizzativa, di mancanza di management nella gestione aziendale e di incapacità di affrontare il passaggio generazionale, quando la prima generazione che ha fondato l’azienda deve passare la mano.

Per svolgere in modo efficace il lavoro di consulenza di management all’interno delle aziende, occorre definire in modo molto chiaro: che cos’è un’impresa, come le persone devono stare al suo interno e che cosa noi intendiamo con società.